Benvenuto su Vasco Caffè

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su promozioni e novità

Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalitá di cui ai punti a) e b) dell'informativa

x
Spedizione gratuita
per ordini superiori a 69,00

Il caffe' e mille modi internazionali per consumarlo

19 Settembre 2019

L’Italia è un paese con un’antica tradizione per la preparazione del caffè. Ogni famiglia, ogni bar ha una sua “ricetta”, ma in altri paesi e nel resto del mondo come si consuma il caffè? Non siete curiosi?


Noi italiani conosciamo e gustiamo diversi tipi di caffè: dal caffè macchiato (caldo o freddo), dallo schiumato, al caffè lungo, al caffè corretto, al caffè con panna, all’espresso etc… . Nel mondo invece il caffè è molto diverso, chiunque sia andato all’estero, sa bene di cosa parliamo...


Iniziamo dall’America. Sapete che c’è differenza tra caffè americano o all’americana? Ebbene sì. Il caffè americano ha una preparazione simile a quella del nostro caffè espresso anche se viene allungato con acqua bollente, mentre il caffè all’americana, ovvero, caffè filtro è quello che negli Stati Uniti è preparato con l’apposita macchinetta e consumato in dosi, per noi italiani esagerate, molto in voga negli ultimi tempi.


Parliamo ora della preparazione del caffè in luoghi molto lontani da noi, come l’India. Il caffè qui si chiama Kaapi e si fa soli con due cucchiaini di caffè, una tazza di latte caldo, acqua e zucchero a piacere. In Senegal c’è il Cafè Touba, un caffè molto particolare, preparato con tre dosi di caffè, i cui chicchi sono tostati con pepe nero e spicchi d’aglio. Il caffè ad Hong Kong lo Yuanyang è un caffè molto particolare perché fatto con latte, caffè e tè nero.


In Europa, in particolare in Francia, c’è il Café au lait, un caffè simile al nostro schiumato. In Olanda,invece, c’è il Koffie Verkeerd simile al nostro “latte macchiato”, preparato con una dose di caffè e due di latte caldo ed in Irlanda, c’è il famosissimo Irish Coffee fatto con caffè, whiskey, panna e zucchero.


Come avete letto, ci sono tantissimi modi per consumare il caffè, ma noi preferiamo gustare sempre e solo il Caffè Vasco. SCOPRI LE NOSTRE MISCELE

 

Condividi