Benvenuto su Vasco Caffè

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato su promozioni e novità

Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalitá di cui ai punti a) e b) dell'informativa

x
Spedizione gratuita
per ordini superiori a 69,00

CAFFÉ IN ESTATE: 4 RICETTE SUPER FRESCHE

05 Giugno 2019

Il caffè in estate è sempre una buona idea: a confermarlo è la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (Sisa) che sfata il mito della disidratazione legata al consumo di caffeina e suggerisce un consumo moderato fino a 4 tazzine al giorno. Ma come godersi il caffè in estate, soprattutto a fronte delle alte temperature?


Esistono tanti ricette per aggiungere un tocco di freschezza alla bevanda più amata al mondo. Ecco 4 varianti super rinfrescanti (e semplici da realizzare) per preparare il vostro caffè nei mesi più caldi.
 

CAFFÉ SHAKERATO

Caffè, ghiaccio e zucchero sono la base per creare una bevanda cremosa a base di caffè con l’aiuto di uno shaker, lo stesso che i barman utilizzano per preparare i cocktails. In alternativa potete utilizzare un comodo frullatore o robot da cucina: versate nella vaschetta due tazzine di caffè, 4 cucchiaini di zucchero e 4 cubetti di ghiaccio e frullate per due minuti. Avrete ottenuto un caffè cremoso, delizioso e fresco: non vi resta che versarlo nelle coppe da cocktail e gustarlo in compagnia.


CAFFÉ LECCESE
Immaginate una calda e assolata giornata estiva in Salento: cosa può tirarvi su se non il famoso caffè leccese: si tratta semplicemente di un corposo espresso arricchito con ghiaccio e latte di mandorla. Ormai famoso il tutta Italia, il caffè con latte mandorla ha un passato leggendario e che riporta le sue origini alla città di Valencia dove pare sia nato nel XVII secolo.
Il segreto per preparare un ottimo caffè leccese? Seguire alla lettera il procedimento che prevede prima la preparazione del caffè (moka o espresso se si utilizza la macchinetta), poi il travaso dello stesso in un grande bicchiere pieno di cubetti di ghiaccio e solo alla fine l’aggiunta del latte di mandorla. Mescolate delicatamente e gustate il vostro caffè dolce e fresco made in Salento.
 

CAFFÉ DEL NONNO

Il modo più goloso per contrastare il caldo estivo e godersi il caffè più goloso? Gustare il caffè del Nonno, un classico della caffetteria famoso anche per la sua versione commerciale. Per prepararlo a casa versate in una brocca 170 ml di panna liquida da pasticceria, 30 grammi di zucchero a velo e 2-3 tazzine di caffè e frullate per due minuti con una frusta elettrica. Riponete la crema ottenuto in frigo per circa un’ora e poi servite in bicchieri di vetro., magari decorando con una cialda o un biscotto.

CAFFÉ MEZZO FREDDO
Voliamo nel cuore della Sicilia Orientale per gustare il Caffè Mezzo Freddo dove è preparato con caffè espresso raffreddato lentamente e mantenuto a bassa temperatura e poi unito alla granita di caffè.
La particolarità di questa ricetta? Il Mezzo Freddo si beve nel bicchiere utilizzato per servire l’amaro. Per macchiarlo non si aggiunge latte ma un fiocco di panna montata.
 

Insomma, le idee per gustare il caffè non mancano. L'importante è però scegliere un ottimo caffè come base delle vostre ricette.

SCOPRITE QUI LA SELEZIONE VASCO CAFFÉ

Condividi