Benvenuto su Vasco Caffè

Iscriviti alla newsletter e ricevi un buono sconto del 5% valido per il tuo primo acquisto

Acconsento al trattamento dei miei dati per le finalitá di cui ai punti a) e b) dell'informativa

x
Spedizione gratuita
per ordini superiori a 69,00

6 CURIOSITÁ SUL CAFFÈ

02 Aprile 2019

Si consuma praticamente in ogni angolo del mondo e ogni giorno, in tutto il pianeta, vengono consumate almeno 1,6 miliardi di tazze di caffè. Ma qual è il paese del mondo dove se ne consuma di più? E qual è l’ora più adatta per consumare questa bevanda? Scopriamo insieme a Vasco Caffè 6 curiosità sulla bevanda più amata al mondo.
 

1. IL PAESE CHE CONSUMA PIÚ CAFFÈ AL MONDO

Sebbene la media di consumo mondiale di caffè sia pari a 1,3 kg all'anno per persona, il Paese al mondo dove se ne consuma di più è l’insospettabile Finlandia dove si contano 12 kg l'anno per ogni abitante. Quello dove si consuma meno? Stando alle statistiche sarebbe Portorico dove il consumo di attesta 400 grammi pro-capite.

Nella top10 dei Paesi consumatori di caffè troviamo Svizzera, Canada, Danimarca, Austria,  Olanda, Svezia e Danimarca seguiti da Germania, Slovacchia, Serbia e Repubblica Ceca. L'Italia si classifica dodicesima con 5,9 kg di caffè pro-capite.
 

2. DA DOVE PROVIENE IL NOME DEL CAFFÉ

Tra le curiosità legate al mondo caffè una riguarda proprio l’etimologia del nome della bevanda. Secondo alcune teorie il nome deriva dalla parola araba “qahwa” che vuol dire “eccitante”. Nel turco la parola variò in “khave” per poi diventare "caffè" in Italia. Altre teorie fanno risalire la parole al nome della città etiope Caffa dove, secondo alcuni studi, la pianta del caffè cresceva spontaneamente.
 

3. QUAL È L’ORA MIGLIORE PER BERE IL CAFFÈ

Non ogni momento è quello giusto per bere un caffè. Come molti sapranno bere un caffè nelle ore più tarde del pomeriggio può compromettere il sonno notturno. L’assunzione di caffè dovrebbe quindi coincidere con l’andamento del nostro naturale biologico e secondo le neuroscienze e la crono-farmacologia l’orario più indicato è tra le 9:30 a le 11:30 del mattino.
 

4. PERCHÉ ALCUNI CAFFÈ SONO PIÚ FORTI DI ALTRI?

Solitamente l’intensità di un caffè dipende dalla miscela. Un miscela robusta può contenere il doppio della caffeina della miscela arabica. L’intensità è data anche dalla tostatura – o torrafazione – dei chicchi di caffè.
 

5. I BENEFICI DEL CAFFÈ SULLA SALUTE

Studi clinici dimostrano che il caffè fa bene all’umore, soprattutto nelle donne. I ricercatori dell’Harvard School of Public Health hanno dimostrato che le persone che bevono tra i 2 e i 4 caffé al giorno riducono del 20% il rischio di soffrire di depressione.  L'effetto antidepressivo sembrerebbe dipendere sia dall’aroma del caffè che dalle proprietà stimolanti della caffeina.
 

6. IL CAFFÁ ALLEATO DELLA FORMA FISICA

Il caffè è un prezioso alleato per chi vuole restare in forma: a confermarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Science and Medicine che afferma che il consumo regolare di caffè può far migliorare le prestazioni sportive del 2%. Inoltre il caffè aiuta a dimagrire: una tazzina di caffè amaro contiene solo 3 kcal e, assunto dopo i pasti, attiva il metabolismo e riduce gli attacchi di fame.

Condividi